mercoledì 14 agosto 2013

Machuca, un film del 2004 che legge la società cilena alla vigilia del golpe


Machuca
Un film di Andrés Wood. Con Matías Quer, Ariel Mateluna, Manuela Martelli, Federico Luppi, Aline Küppenheim, Ernesto Malbran 2004.

Il film, ambientato a Santiago del Cile,  racconta la storia di due ragazzi di undici anni, Gonzalo Infante, proveniente da una famiglia benestante, e Pedro Machuca, nato in una famiglia povera che vive in una baraccopoli ai bordi della città. L'incontro tra i due nasce alla scuola che entrambi si trovano a frequentare perchè padre McEnroe il preside che crede nel diritto allo studio per tutti aggiunge alla classe di Gonzalo alcuni ragazzi dei quartieri poveri. Inizialmente il rapporto tra i due protagonisti è buono e Gonzalo vive in maniera spensierata quell'aggregazione sociale osteggiata invece nell'ambiente da cui proviene. Ben presto però il processo di integrazione scolastica va in crisi prima per l'opposizione dei genitori abbienti e poi anche tra gli alunni che tendono ad emarginare gli studenti più poveri. Su tutto arriva poi il colpo di stato di Pinochet che culmina con l'uccisione del Presidente della Repubblica democraticamente eletto Salvador Allende.

È stato premiato a: Festival di Vancouver, Festival di Bruxelles, Festival di Bogotà, Festival di Lima, Festival di Quito, Festival di Viña del Mar, Festival di Valdivia e presentato al Festival di Cannes 2004 nella Quinzaine des Réalisateurs.

Altre notizie su: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35381

Nessun commento:

Posta un commento